CHI SIAMO

Da un incontro di due anime nasce nel 2015 il marchio PATRIÒT Denim Couture:
quella artigianale di due fratelli che, con grande talento creativo, da oltre 20 anni hanno fatto della produzione di jeans la loro missione; quella imprenditoriale di padre e figlio, che con spiccata genialità, si sono specializzati nel tempo nella distribuzione di capi d’abbigliamento ed in particolare jeanseria.

BRAND

Il brand inizia ad imporsi nel settore dando nuova personalità e particolari vestibilità al denim, uno dei tessuti più resistenti e pratici, simbolo del lavoro prima e di ribellione poi, dagli anni ’80, sdoganato dagli stilisti per diventare un vero e proprio capo di moda tanto da farlo diventare un capo di lusso.
Comodità e alta qualità dei tessuti, esclusività ed eleganza, capi per ogni momento senza tempo per un brand slow fashion, costruzioni sartoriali, perfetta vestibilità, uso di tessuti pregiati e arricchimento con dettagli preziosi, sono caratteristiche inimitabili e diventano punti di forza e segni distintivi del brand PATRIÒT.

PRODOTTO

Il capo d’abbigliamento PATRIÒT ha un design che segue le linee tipiche del settore denim con un ispirato mix di elementi provenienti dal mondo sportswear. La costante ricerca dell’Ufficio Stile ha portato il brand a coniugare i vari tessuti utilizzati con altri elementi quali la pelle pregiata italiana e il popeline stampato anche all-over o a tratti geometrici.
Altra particolarità risiede nella diversità di colorazioni e lavorazioni artigianali che fanno di ogni jeans un capo in cui a volte predomina il caos e in altre un preciso ordine, dando vita così a collezioni uniche e irrepetibili.
Passato e futuro, tradizione e innovazione, si fondono armoniosamente in ogni creazione, rigorosamente Made In Italy e pensata per una clientela esigente e raffinata.
Nel segno dell’alta qualità, la costruzione sartoriale dei capi è interamente prodotta in strutture industriali realizzate e gestite da PATRIÒT, avvalendosi delle migliori maestranze rigorosamente italiane, di tecnologie all’avanguardia e di filati, chiusure lampo e accessori di elevata qualità oltre che di altre aziende in partnership diventate leader nel proprio settore produttivo.

 

STORIA

 

Dal momento in cui viene introdotta sul mercato la prima Collezione Uomo Autunno / Inverno 2017, l’evoluzione e lo sviluppo del brand diviene inarrestabile portando ad ampliare l’offerta con il “total look” maschile a cui segue la prima collezione di denim al femminile e due anni dopo esordisce la versione bambino PATRIÒT Kids.

Queste sono le ragioni per cui PATRIÒT diviene uno dei top brand del denim in Campania e in altre regioni italiane fino ad esser sempre più apprezzato e presente internazionalmente nel mercato europeo.

Ma è nel 2019 che il brand italiano inizia una clamorosa fase di sviluppo condensata in 4 momenti: la prima presenza espositiva alla Milano Fashion Week, l’apertura del canale e-commerce, i primi ordini evasi per i mercati extraeuropei, la creazione dell’esclusiva collezione in tessuto Candiani.

 

ECO MISSION 

 

Quest’ultimo, è un tratto distintivo per PATRIÒT, tra i pochi brand in Italia a potersi fregiare della collaborazione con il marchio lombardo produttore di tessuti denim al 90% biodegradabili.

In pratica, con Candiani viene introdotta la tecnologia Kitotex, un brevetto internazionale che permette di utilizzare nella produzione dei tessuti il chitosano, una sostanza naturale, atossica e biodegradabile ottenuta dallo scheletro dei crostacei. L’innovativo procedimento consente anche di ridurre i consumi fino al 30% di energia, 50% d’acqua e 70% di agenti chimici, oltre alla non immissione di Co2 e alla totale eliminazione dell’alcool polivinilico (PVA), sostanza definibile come plastica disciolta, quindi invisibile.

L’obiettivo da raggiungere nel 2021 è la realizzazione di capi in denim al 100% biodegradabile e compostabile, ovvero eco-friendly in perfetta sintonia e rispetto del territorio.

PATRIÒT produce riservando molta attenzione all’ambiente circostante e alla salute del consumatore, lavorando con criteri di eco-sostenibilità:

l’utilizzo di fibre naturali ecocompatibili, biodegradabili, traspiranti, resistenti, che non danneggiano la pelle, garantendole una corretta traspirazione, ideali da usare per evitare l’allergia al nickel in quanto presente in minor quantitativo e sono meno lavorate;

l’assenza di processi chimici nel fissaggio del colore che garantisce non solo l’assenza dei coloranti dispersi dal capo finito ma anche l’assenza di residui di metalli pesanti o di sostanze cancerogene e di materiali (nickel e altri) su parti del capo d’abbigliamento destinati ad entrare in contatto con l’epidermide (bottoni, rivetti, cerniere, marchi metallici, ecc.);

il trattamento dei capi avviene con ozono e laser che riducono di circa l’85 % la quantità di acqua utilizzata e tende ad annullare l’impiego di prodotti chimici;

l’intero smaltimento dei rifiuti della lavorazione tessile con regolare tracciabilità fornita da aziende di settore quali MPS Recuperi in adozione del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 edizione 2004;

l’attuazione di programmi utilizzo/recupero/riciclo/riuso in ossequio alla filiera del recupero e riciclaggio degli scarti tessili.

Nonostante produrre in questo modo e in Italia significhi farlo a caro prezzo, PATRIÒT Denim Couture crea un prodotto interamente Made In Italy ed eco-sostenibile.

 

VISION

 

La visione del jeans PATRIÒT è quella di creare capi adatti anche ai momenti più formali, un jeans uomo e donna dalle numerose vestibilità tra cui skinny e baggy da poter indossare anche nelle occasioni più elegant chic.

Il motivo che spinge l’azienda campana verso questa direzione è considerare l’innovazione, lo sviluppo e l’eco-sostenibilità le chiavi del futuro del fashion fatto da capi con una certificazione di qualità e provenienza che possono esser dati al cliente finale solo con un prodotto 100% Made In Italy.